ALTRI SERVIZI
MASSOFISIOTERAPIA
Il massaggio terapeutico è una tipologia di massaggio svolta su indicazione medica, che permette di ripristinare la normalizzazione tessutale, venosa e linfatica. In questo modo si possono mobilizzare con più facilità i tessuti e le articolazioni sottostanti, recuperando il movimento per consentire una riduzione dei sintomi e una ripresa più veloce delle normali funzioni. Il massofisioterapista utilizza il massaggio come strumento terapeutico in tutte le indicazioni di tipo traumatico ortopedico. Le tipologie di massaggio sono principalmente di tipo connettivale e linfatico.
INTEGRAZIONE FASCIALE®
La forma del corpo ci dice molte cose della persona. Il creatore della bioenergetica Alexander Lowen, alla fine degli anni 90, aveva già correlato la struttura del corpo con le ferite emozionali. Il metodo dell’integrazione fasciale permette, attraverso delle tecniche manuali applicate sulla fascia connettivale, di liberare tensioni e portare energia nel corpo cambiando di fatto la percezione di sé, del proprio agire e delle proprie pulsioni vitali.
TAPING NEUROMUSCOLARE®
Il taping neuromuscolare è una particolare tecnica di applicazione del tape, un nastro di cotone di pochi millimetri di spessore con una superficie adesiva acrilica spalmata ad onde. A differenza del taping tradizionale, questa tecnica di applicazione si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto viomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno degli obiettivi principali su cui agisce l’NMT, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea. L’utilizzo di questa specifica tecnica di applicazione produce una stimolazione dei recettori cutanei e di quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa. Può quindi un cerotto di cotone elastico aiutare a ridurre il mal di schiena, un ginocchio gonfio o un dolore alla spalla? Dopo quasi 20 anni di esperienza con questa tecnica possiamo dire che, se eseguita in modo corretto, questa metodica offre un grande vantaggio nel recupero funzionale e nella pratica sportiva.