IL FATTORE K: metti subito in pratica quello che impari

Webinar formativo “sul corpo” per gli Istruttori di Nordic Walking

Scopi ed obiettivi

Lo scopo principale di questi webinar è certamente quello di fornire strumenti utili all’istruttore di nordic walking per rendere la lezione più “potente” leggendo le reali esigenze dei propri allievi.
Se l’azione principale dell’istruttore è quella di far sperimentare agli allievi al fine di apprendere le azioni tipiche del nordic walking è anche vero che questo percorso può diventare più arricchente per l’allievo e per l’istruttore se quest’ultimo è in grado di mettere in campo osservazioni attente e proposte efficaci che sono frutto da un lato della sua esperienza e dall’altro della sua conoscenza.

“Metti subito in pratica ciò che impari”

Questo è il motto che accompagnerà tutta la formazione ed è il vero FATTORE K!
I webinar sono pensati per lasciare spazio alle sperimentazioni personali guidate dai docenti. La teoria sarà solamente un’introduzione alla pratica che l’istruttore potrà mettere in campo fin dal “giorno” successivo.

Come funziona?

I webinar si svolgeranno nell’aula virtuale dello studio kinesis o nell’aula virtuale dei singoli docenti.
Ciascun webinar della durata di 90 minuti circa prevede una parte di teoria, una parte di pratica di almeno 40’ e una parte dedicata alla tavola rotonda con il docente. Un’ultima parte sarà dedicata alla verifica personale dell’apprendimento.
L’ultimo webinar ha una durata di 2 ore per complessive 8 ore di formazione.
I tecnici di nordic walking interessati a queste tematiche potranno partecipare sia ai singoli incontri sia a tutta la formazione.
In aula virtuale ospiteremo un massimo di 15 istruttori per consentire un confronto attivo con i docenti.
Al termine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni potranno essere riviste dai corsisti anche nei giorni successivi.
Sarà premura del docente fornire eventuale materiale didattico ( link, testi, file… )

Chi può partecipare?

Così come avviene per molte figure professionali e per altri tecnici sportivi, la formazione in alcuni casi deve essere certificata e obbligatoria. Ma è anche un percorso personale che ogni tecnico dovrebbe percorrere se ne coglie le motivazioni.
Per questo motivo FATTORE K nasce dal concetto che “la conoscenza non ha colore” ed è riservata ai tecnici di nordic walking, indipendentemente dal loro ruolo e livello, dalla loro associazione e ente di appartenenza.

Quando?

Per questa formazione abbiamo pensato a 5 incontri che si terranno dalle ore 20 alle ore 21,30 secondo il calendario sotto riportato. Il primo webinar si terrà giovedì 3 dicembre, l’ultimo webinar è previsto lunedì 28 dicembre e durerà due ore.

Il programma

3 dicembre dalle 20 alle 21,30 – Consapevolezza corporea – Dott. Marco Montanari

7 dicembre dalle 20 alle 21,30 – Test di valutazione motoria – Dott.ssa Marta Asero

14 dicembre dalle 20 alle 21,30 – Gestione patologia – Dott. Antonio Mander

21 dicembre dalle 20 alle 21,30 – Focus sulla spalla – Dott.ssa Marta Asero e Dott. Franziskus Vendrame

28 dicembre dalle 20 alle 22 – Focus sul piede – Dott. Franziskus Vendrame

Quanto?

Il costo dell’intera formazione è di 120€ + iva
Il costo dei singoli webinar è di 30€ + iva

Termini e Modalità di pagamento

L’iscrizione può essere effettuata entro lunedì 30 novembre 2020 attraverso bonifico bancario all’IBAN IT73K0708461621025002611040 intestato a Kinesis Officina Posturale di Vendrame Franziskus e inviando copia del bonifico e dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza e codice fiscale) all’indirizzo email info@kinesisconegliano.com.
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni verrà data priorità alle prime 15 iscrizioni.
Agli iscritti verranno fornite tutte le informazioni necessarie per accedere all’aula virtuale, il programma più dettagliato dei singoli webinar e le info necessarie per ricevere le lezioni a cui si sono iscritti.

I docenti

Marco Montanari

Ideatore dell’Integrazione Fasciale, direttore delle formazioni a Roma, Bologna, Lisbona e San Paolo.
Psicologo psicoterapeuta ad indirizzo fenomenologico esistenziale corporeo e gestaltico.
Si dedica attualmente alla ricerca e allo sviluppo dell’insegnamento dell’integrazione fasciale in Italia e all’estero. Ha insegnato il metodo all’università di Palermo, Urbino e Padova, portando il suo contributo a più congressi internazionali. E’ Membro di “International Fascial Research Congress” basic science and implication for conventional and complementary health care.

Antonio Mander

Direttore dell’U.O. di Riabilitazione Vascolare ed Oncologica del Centro di Riabilitazione V. Vojta di Roma. Le esperienze maturate in questo specifico campo sono state oggetto di relazioni a Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento e a Congressi Scientifici Nazionali ed Internazionali. Ha ricoperto l’incarico di Professore a Contratto presso l’Università degli Studi “Foro Italico “ per l’insegnamento di “ Attività Fisica Adattata nei pazienti con Patologie Vascolare e con Patologie Oncologiche”. Master Trainer di Nordic Walking e Personal trainer di nordic power

Franziskus Vendrame
Dottore in scienze motorie e massofisioterapista, laurea in pedagogia psicomotoria speciale, Master universitario in posturologia. Dal 2010 docente della postural equipe academy. Docente al corso di integrazione fasciale di Bologna. Docente del Taping Nneuromuscolare Institute per la formazione in atletica estrema. Titolare dello studio Kinesis di Conegliano. Master trainer di nordic walking e international master trainer di nordic power.

Marta Asero
Dottore magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Formazione in Posturologia con SprintIT di Noale. Corso di formazione Functional Movement Screen di primo e secondo livello e di Taping Neuromuscolare secondo la tecnica di David Blow. Responsabile della palestra riabilitativa del Kinesis di Conegliano.