OSTEOPATIA come approccio integrato per ritrovare il benessere psicofisico attraverso la manipolazione

4′ incontro di PRODUCIAMO SALUTE
mercoeldì 22 Gennaio 2020

L’osteopatia è un sistema di valutazione e trattamento che, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace per la cura di molti disturbi che interessano gli apparati:
Neuro-muscolo-scheletrico
Cranio-sacrale (legame tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro)
Viscerale.

L’osteopatia agisce sul corpo analizzandolo nella sua globalità, non si sofferma sul sintomo o sul dolore bensì cerca la causa scatenante in tutto l’organismo.
Rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.

Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione e autoguarigione.

L’osteopatia può essere d’aiuto nei casi di:

Dolori articolari come lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, distorsioni, tendiniti, traumi,
Problemi digestivi (stipsi, diarrea, dispepsie, gonfiori, acidità gastro-esofagea, ecc…)
Disturbi del ciclo ovarico come amenorrea, dolori mestruali ricorrenti, sindromi Post partum
Cicatrici da trauma o da intervento chirurgico
Disturbi della masticazione e della deglutizione (bruxismo, dolori mandibolari, scrosci mandibolari, ecc…)
Cefalee, emicranie, vertigini, otiti, sinusiti
Stati depressivi, stress, ansia, disturbi del sonno

Relatrice della serata: Stefania Frare, osteopata, terapista occupazionale